Testimonianza di padre Alessandro Garbagnati

Mi piace

Sono un Missionario Comboniano rientrato dal Brasile nel 2012 per un servizio di animazione missionaria in questa chiesa di Brescia (in questi anni Padre Alessandro ci ha seguito negli incontri della Commissione Missionaria Zonale, su incarico del Centro Missionario Diocesano). Ora che mi accingo a ripartire per la missione, qualcuno mi ha detto: “C’ è tanto bisogno anche qui!”.

É vero, non si può negare che c’è bisogno anche qui, ma se mettiamo a confronto le necessità di qui e le carenze della missione, il confronto non regge. Sono decenni, quasi secoli , che in Brasile mancano sacerdoti, suore e consacrati a tempo pieno per il lavoro pastorale. I cristiani di la, se ne sono resi conto da un pezzo e sapendo che il prete o la suora arrivano solo qualche volta, essi stessi si rimboccano le mani: dalla costruzione materiale, all’ organizzazione della comunità, passando attraverso la liturgia, la catechesi, la carità, fino all’ amministrazione delle poche risorse, fanno quasi tutto loro. Sentono la chiesa o la cappella come “la loro comunità”, frutto del loro lavoro, sforzo, impegno, sudore, fatica.

Ho sempre portato nel cuore la vitalità di queste chiese giovani nel sud del mondo, la loro fede in mezzo a tante prove (ingiustizie, violenze, persecuzioni). Ora ripartendo per il Brasile porto con me la memoria dei laici e laiche che qui ho incontrato e con i quali ho collaborato.

Le numerose persone che ho conosciuto nelle parrocchie e non solo: animatori e animatrici, catechisti e catechiste, partecipanti a gruppi o a commissioni missionarie zonali. Ho incontrato persone piene di Spirito Santo e di fede, capaci di vedere il bello e il buono nell’ operato degli altri. Ho trovato in loro sensibilità, preoccupazione sincera e attiva per la missione, tradotti in azione concreta nella catechesi, nella liturgia: quante belle attività.

Come non pensare a Papa Francesco e a quello che ha scritto nell’ “Evangelii Gaudium”: dove arriva il Vangelo, arriva la gioia! In unione di preghiera, auguri missionari a tutti.

― • ••• ― •• ―― ――― ―• •• •― ―• ――•• •― / ―•• •• / •――• •― ―•• •―• • / •― •―•• • ••• ••• •― ―• ―•• •―• ――― / ――• •― •―• ―••• •― ――• ―• •― ― ••