Nuove iniziative dal circolo ACLI

Mi piace

Presso il Circolo ACLI di Leno si è concluso martedì 6 marzo 2018  il corso di Geopolitica “FABULA MUNDI“ organizzato da ACLI provinciali e da Ipsia Brescia Onlus e proposto alla zona Bassa Centrale. In una situazione internazionale sempre più complessa e drammatica dove la regola dei rapporti internazionali si conferma essere allo sbando, i bravi i relatori ci hanno aiutato a riflettere su alcuni argomenti come l’armamento atomico della Corea del Nord e il fenomeno dell’immigrazione Africa/Europa a cui è collegata la questione del controllo del Sahel sahariano. Questo esteso territorio sta diventando piano piano una terra di nessuno in cui però agiscono quasi indisturbate bande armate e piccoli eserciti che si dividono tutti i possibili traffici illeciti: di persone prima di tutto e poi a seguire di armi, di stupefacenti, ecc..

Le tre serate sono state un’esperienza positiva che ripresenteremo senz’altro appena ne avremo l’opportunità, anche perché nessuno dei più diffusi mezzi di informazione offre, a questo riguardo, notizie così puntuali e documentate. E’ sorprendente constatare come la politica e la situazione internazionale abbiano ricadute importanti e gravi anche sulle nostre politiche nazionali e perciò non possono essere superficialmente ignorate.

Intanto sta prendendo avvio un’altra iniziativa importante del circolo: Renato e Aldo (che in questi mesi si stanno preparando frequentando un corso specifico presso la sede provinciale) si sono messi generosamente a servizio della comunità per garantire l’apertura di uno sportello lavoro che possa essere di supporto a chi il lavoro lo sta faticosamente cercando.

Presto saremo in grado di comunicare in che modo e in che giorni questo servizio sarà attivo presso il circolo Acli di Leno in via Collegio. Intanto garantiamo sin d’ora a Renato e Aldo il nostro sostegno e la nostra riconoscenza per questa loro disponibilità.

Dal 17 gennaio si è aperta la stagione del tesseramento annuale; ci sembra molto importante assicurare il sostegno a questa associazione che dal 1945 contribuisce a intrecciare i legami della società, favorendo forme di partecipazione e di democrazia.

Il 1° Maggio invitiamo perciò tutti, tesserati, non tesserati, simpatizzanti o altro a ritrovarsi nella Chiesa Parrocchiale per celebrare insieme la Santa Messa delle ore 9,30 durante la quale verranno anche benedette le tessere degli iscritti. Al termine della Messa ci sposteremo presso il circolo Acli in via Collegio, dove saremo accolti per un piccolo momento di convivialità (a cui sono tutti invitati) e dove verranno anche consegnate le tessere.

Vi aspettiamo, è importante per noi sentire che la comunità ecclesiale incoraggia, con la sua presenza ed il suo interessamento, l’impegno associativo.

Intanto cogliamo l’occasione per augurare a tutti una Buona e Santa Pasqua: Gesù Risorto porti a ciascuno la consolazione della sua viva presenza tra di noi.

Per il circolo Acli

Wilma Bonetti

―• ••― ――― •••― • / •• ―• •• ――•• •• •― ― •• •••― • / ―•• •― •―•• / ―•―• •• •―• ―•―• ――― •―•• ――― / •― ―•―• •―•• ••