Mons. Ovidio Vezzoli nuovo vescovo di Fidenza

Nato ad Adro (BS), il 2 gennaio 1956 e cresce nella parrocchia di San Pancrazio, una frazione del comune di Palazzolo sull’Oglio. Studia nel seminario di Brescia, frequentando la Facoltà teologica dell’Italia settentrionale. Il 14 giugno 1980 è ordinato presbitero dal vescovo Luigi Morstabilini per la diocesi di Brescia. Prosegue gli studi dal 1985 presso l’Istituto Santa Giustina di Padova, dove nel 1991 consegue la laurea in teologia con specializzazione liturgica. Dal 1980 al 1985 è vicario parrocchiale a Sant’Apollonio di Lumezzane, poi dal 1985 al 1993 presta servizio in curia nel Segretariato per la Liturgia. Tra il 1988 e il 1991 guida anche il Segretariato Tempi dello Spirito. Dal 1991 al 1999 è segretario particolare dell’arcivescovo Bruno Foresti. Presta servizio pastorale festivo nelle parrocchie, dai 2004 al 2013 a Bagolino e dal 2013 al 2016 a Pompiano. Dal 2016 è vicario parrocchiale a Saiano e Ome. Dal 1991 insegna liturgia in seminario a Brescia e per un decennio è prefetto degli studi e bibliotecario. È insegnante di liturgia presso l’Istituto superiore di scienze religiose nella sede di Brescia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – Ministero episcopale.

Il 17 marzo 2017 papa Francesco lo nomina vescovo di Fidenza; succede a Carlo Mazza, dimessosi per raggiunti limiti di età. Riceve la consacrazione episcopale il 2 luglio successivo nella cattedrale di Brescia da Luciano Monari, vescovo di Brescia, coconsacranti i vescovi Bruno Foresti, emerito di Brescia e lo stesso Carlo Mazza; prende possesso canonico della diocesi il 16 luglio.

―― ――― ―• ••• •―•―•― / ――― •••― •• ―•• •• ――― / •••― • ――•• ――•• ――― •―•• •• / ―• ••― ――― •••― ――― / •••― • ••• ―•―• ――― •••― ――― / ―•• •• / ••―• •• ―•• • ―• ――•• •―