Missionari nel quotidiano

Formazione spirituale per adulti. Montecastello 2-4 giugno 2017

Pochi giorni per ricaricare lo spirito nella quiete di una natura splendida che ci invita a riflettere facendo spazio alla Parola di Dio nella nostra vita: tante volte infatti l’abbiamo solo sentita senza veramente “ascoltarla”.

Impegnativo il tema degli Esercizi spirituali “La missionarietà nella Chiesa”. La parola “missione” evoca subito in noi paesi lontani, genti diverse, alle quali non è ancora arrivato l’annuncio del Regno; ma siamo proprio sicuri che occorra partire per essere missionari?

Tutti noi battezzati siamo inviati ad annunciare il Vangelo a partire da casa nostra, piccola Chiesa domestica. È proprio la famiglia infatti il primo anello della missionarietà e da qui dobbiamo “uscire” per essere testimoni credibili nella comunità cristiana, senza dimenticarne il carattere sociale, come spesso ricorda Papa Francesco. Il cristianesimo però , si comunica senza imporlo e per annunciarlo bisogna averlo prima accolto con amore.

La missionarietà richiede una profonda conoscenza di Gesù Cristo, un intimo rapporto con Lui nella preghiera, è necessario averlo veramente incontrato specchiandoci in Lui per assomigliargli sempre di più. L’atteggiamento che il Vangelo ci suggerisce è di farci bambini, piccoli, umili ed accoglienti con i fratelli bisognosi di aiuto. Come gli apostoli, sorretti dallo Spirito testimoniarono con coraggio, anche noi cristiani con gioia, letizia e disponibilità siamo chiamati a rendere visibile l’amore del Padre nella vita quotidiana usando bene del tempo che Dio ci concede.

Il tema trattato magistralmente da don Dino, ci ha coinvolto ed appassionato ed il tempo è volato. La domenica, alcuni amici, si sono uniti a noi e dopo la solenne messa di Pentecoste, abbiamo condiviso il pranzo in fraternità ed armonia, grazie alla squisita accoglienza di suor Pieranna, suor Vincenza e dei giovani volontari dell’Eremo.

L’appuntamento è per il prossimo anno: l’invito è rivolto a tutti coloro che vogliono condividere un’esperienza di silenzio in ascolto della Parola di Dio.

Rossella, Maria Rosa e Lucia

―― •• ••• ••• •• ――― ―• •― •―• •• / ―• • •―•• / ――•― ••― ――― ― •• ―•• •• •― ―• ―――