Messa Crismale il 29

La Messa Crismale di venerdì 29 maggio in Cattedrale sarà in diretta, dalle 9.30, su Radio Voce, su Teletutto e su Super Tv. La benedizione del crisma dà il nome di Messa crismale a questa liturgia. La Messa crismale, che il Vescovo concelebra con i presbiteri e durante la quale benedice il sacro crisma e gli altri oli, è considerata una delle principali manifestazioni della pienezza del sacerdozio del Vescovo e un segno della stretta unione dei presbiteri con lui.

In Cattedrale, venerdì 29 maggio, per la Messa crismale presieduta dal Vescovo sono ammesse 160 persone. Tra gli invitati ci sono: i Vescovi emeriti; il Consiglio episcopale; il Consiglio presbiterale; il Capitolo della Cattedrale; i direttori e i vice direttori degli Uffici di Curia; 20 consacrati; i sacerdoti novelli e i diaconi. I sacerdoti che partecipano alla Messa crismale devono ritrovarsi alle 9 in Cattedrale; alle 9.15 la celebrazione dell’ora media; alle 9.30 la S. Messa presieduta dal Vescovo. È necessario portare: camice e stola bianca; guanti e mascherina. Gli Oli Santi si potranno ritirare in Duomo Vecchio dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 secondo il seguente calendario: lunedì 1 giugno, Vicariato Territoriale 1 (Valcamonica, Sebino, Franciacorta e Fiume Oglio); martedì 2 giugno, Vicariato Territoriale 2 (Pianura); mercoledì 3 giugno, Vicariato Territoriale 3 (Valtrompia, Valsabbia e Benaco); giovedì 4 giugno, Vicariato Territoriale 4 (Brescia, città e hinterland).

Durante la Messa crismale saranno ricordati anche alcuni anniversari di ordinazione sacerdotale.
70° di ordinazione: don Giovanni Bonfadini.
60° di ordinazione: don Francesco Bresciani; don Lorenzo Ceresoli; don Evandro Delladote; don Ottorino Gabusi; don Pietro Gregori; don Simone Telch; don Giuseppe Tomasini; don Serafino Tomasini; don Luigi Tosi.
50°: don Giorgio Bresciani; mons. Giacomo Canobbio; mons. Tino Clementi; don Carlo Consolati; don Franco Dagani; don Sergio Fappani; don Angelo Ghitti; don Paolo Lanzi; don Domenico Mariotti; don Pierino Menolfi; don Camillo Pedretti; don Giancarlo Pianta; don Elio Pitozzi; don Gian Battista Rossi; don Giuseppe Rossi; don Gabriele Scalmana; don Benvenuto Zucchelli.
25°: don Daniele Botticini; don Alessandro Camadini; don Bernardo Chiodaroli; don Alessandro Franzoni; don Alessandro Nana; don Luca Paitoni; don Sergio Passeri.

―― • ••• ••• •― / ―•―• •―• •• ••• ―― •― •―•• • / •• •―•• / ••――― ――――•