Iscrizioni al catechismo

Carissime famiglie,

innanzitutto ci auguriamo stiate bene, abbiate trovato serenità durante il periodo estivo e possiate ricominciare il tempo scolastico e lavorativo secondo le vostre attese. Le incognite dovute alla diffusione del contagio da coronavirus sono ancora numerose e le fatiche per avviarci ad una vita “normale”, le stiamo sperimentando ogni giorno, sotto vari punti di vista.

Crediamo che ancora di più, questo sia un tempo nel quale metterci accanto al Dio provvidente che saprà prendersi cura di noi. Sappiamo, che in molti ci ricordiamo ogni giorno nella preghiera e questo permette di creare comunità al di là di tutte le barriere.

Quest’anno la proposta di catechesi vedrà alcuni cambiamenti, soprattutto per gli incontri dei genitori. In base agli spazi di cui disponiamo, non sarà possibile, per i genitori, mettere in atto degli incontri che prevedano anche dei momenti di lavori di gruppo vista la contemporaneità della presenza dei ragazzi. Allora, abbiamo pensato di proporre alcuni appuntamenti in teatro cercando di avviare un confronto in assemblea. La ripetitività della formula in stile conferenza con una condivisione finale non permette di variare la proposta con modalità operative differenti che possano facilitare la partecipazione e quindi abbiamo ridotto il numero degli incontri. Troverete tutte le date nel calendario.

Per i ragazzi, invece, i nostri spazi e il numero di partecipanti per gruppo, permettono di mantere la solita formula dell’incontro settimanale (tranne che per il primo anno).
Inoltre, dobbiamo “recuperare” le tappe celebrative sospese lo scorso anno pastorale e anche in questo caso, nel calendario di ogni anno troverete le indicazioni.

Dal 07 al 13 settembre, dalle 14.30 alle 18.00, la segreteria dell’Oratorio sarà disponibile per riconfermare la presenza dei ragazzi ai percorsi di catechesi in modo particolare per chi dovesse chiedere di cambiare il giorno dell’incontro o per avere maggiori delucidazioni sull’anno catechistico. Potete, comunque, trovare i moduli di iscrizione e i calendari sul nostro sito nella pagina Materiale.

Ogni anno, era diventata una tradizione riconsegnare i moduli di iscrizione in una celebrazione in chiesa, in occasione della Sante Quarantore come segno di affidamento e di avvio dei cammini di fede. È sempre stata una celebrazione molto partecipata. Quest’anno non sarà possibile ritrovarci in chiesa con i numeri che ci sono consentiti per mantenere le distanze. Abbiamo, così pensato di proporre la celebrazione in Oratorio dove non ci saranno problemi di spazio e in quell’occasione vi chiediamo di riportare compilato il modulo di iscrizione. L’invito è esteso a tutta la famiglia.

Domenica 27 settembre, ore 10, in Oratorio.

Quando arrivate in Oratorio vi invitiamo a consegnare il modulo di iscrizione alle persone incaricate. Nell’eventualità che piovesse, la Santa Messa verrà celebrata in chiesa e quindi i numeri di presenza possibili saranno notevolmente ridotti (vi avviseremo con un sms attraverso i recapiti fino ad allora a nostra disposizione). In tal caso, i moduli verranno riconsegnati durante gli incontri di catechesi dei ragazzi.

Augurandoci ogni bene nel Signore Gesù, vi salutiamo.

I Sacerdoti, le Suore e i Catechisti.

•• ••• ―•―• •―• •• ――•• •• ――― ―• •• / •― •―•• / ―•―• •― ― • ―•―• •••• •• ••• ―― ―――