Giornate in oratorio ed in Parrocchia

Alcune attività che si sono svolte in autunno e nel periodo natalizio a Porzano

Ciao a tutti!

Settembre si è concluso con il saluto a monsignor Giovanni e la preparazione all’accoglienza di don Renato Tononi, arrivato in Parrocchia domenica 27 ottobre con una bellissima festa in oratorio, che ha seguito la Santa Messa molto partecipata.

Sabato il nuovo parroco ha fatto l’ingresso ufficiale in Parrocchia a Leno accolto da tutte e tre le parrocchie riunite e rappresentate dai consigli pastorali.

Torniamo a noi… domenica 6 ottobre la Madonna del Rosario è stata accompagnata in processione per le vie del paese: don Alberto ha ricordato, fermandosi davanti al monumento presso le scuole elementari, che questa statua è stata donata in segno di riconoscenza e di preghiera dalle famiglie dei combattenti e reduci della II guerra mondiale.

La domenica successiva 13 ottobre il pranzo “degli anziani” organizzato in oratorio ha visto la partecipazione di circa 60 porzanesi: sempre grazie alle cuoche e ai cuochi e ai volontari tutti.

Come detto poc’anzi domenica 27 ottobre con il saluto in piazza del “Corteass” e la celebrazione della Santa Messa è iniziata la conoscenza tra don Renato e la nostra comunità porzanese; come sempre il rinfresco che è seguito non ha deluso le aspettative: il gruppo “Non solo mamme” e i volontari sono una garanzia di riuscita.

Il primo fine settimana di novembre, oltre naturalmente alle Sante Messe al cimitero per i nostri defunti, una funzione particolare in Chiesa per i caduti in guerra, seguita dal corteo fino alle scuole elementari.

Il sabato e la domenica successivi, come ormai da tradizione, la “castagnata in oratorio” ha ufficializzato l’inizio dell’autunno. E in occasione di San Martino, la raccolta alimentare curata dai ragazzi del catechismo e destinata alla Caritas ha avuto un ottimo successo.

Lunedì 11 la festività del Santo Patrono si è conclusa con la Santa Messa Solenne officiata da monsignor Tononi con don Alberto e don Ciro, e accompagnata dal nostro coro, come sempre presente alle funzioni parrocchiali. Naturalmente è seguito un rinfresco graditissimo.

San Martino 2019 a Porzano

Domenica 24 novembre la Festa del Ringraziamento: processione dei mezzi agricoli con partenza dal Corteass, funzione in Chiesa e benedizione dei trattori… tutto finisce, come spesso accade, in oratorio con aperitivo e rinfresco.

Giornata del ringraziamento a Porzano

Alla prossima.

――• •• ――― •―• ―• •― ― • / •• ―• / ――― •―• •― ― ――― •―• •• ――― / • ―•• / •• ―• / •――• •― •―• •―• ――― ―•―• ―•―• •••• •• •―