Durante la Quaresima

Dalla lettera dell’Apostolo S. Paolo: «Fratelli vi esortiamo a non ricevere invano la grazia di Dio … Ecco adesso il momento veramente propizio, ecco adesso il giorno della salute». Perciò invitato da queste parole, presento ai genitori e ai figlioli alcuni punti programma da pazientemente seguire:

-OGNI GIORNO: la S. Messa della scuola: preghiera, canti, breve istruzione. Le mamme dovrebbero essere particolarmente sollecite, nel preparare i figlioli per l’ora esatta: 8.15.

-OGNI GIOVEDI’ DI QUARESIMA: nel salone dell’Oratorio S. Luigi per i ragazzi delle classi elementari si tiene la proiezione di “documentari catechistici” con breve Istruzione; orario di questa iniziativa: ore 16.00.

-OGNI. VENERDI’ DI QUARESIMA: Solenne Via Crucis in due orari distinti:

1- subito dopo la Scuola (ore 16.00): per bambini e bambine delle Classi
Elementari.
2- ore 18 per gli adolescenti e per le adolescenti.
Sempre sarà dato l’avviso con due segni delle campanine.

-OGNI VENERDI’ DI QUARESIMA: nel salone dell’Oratorio, alle ore 20.30, sono invitati i giovani. Ad essi verranno proposti questi temi di istruzione:
L’incontro con Dio come destino dell’Uomo;
I protagonisti di questo incontro: DIO CHE CHIAMA!
I protagonisti di questo incontro: L’UOMO COME INVITATO A QUESTO INCONTRO!
La Via per realizzare l’incontro con Dio: CRISTO GESÙ.
Il luogo del nostro incontro con Dio: LA CHIESA.

-OGNI LUNEDI’ DI QUARESIMA: i giovani dai 14 ai 28 anni circa, delle cascine attorno a “Pluda”, sono invitati presso le scuole elementari per le ore 19.00: istruzione con Filmine.

-OGNI MARTEDI’ DI QUARESIMA: i giovani dai 14 ai 28 anni circa, delle cascine attorno a “Mirabella”, sono invitati presso le scuole elementari per le ore 19.00: istruzione con Filmine.

-OGNI GIOVEDI’ DI QUARESIMA: i giovani dai 14 ai 28 anni circa, della “Case Scovola” ed altre attorno, sono invitati presso la loro chiesa per le ore 19.00: Istruzione.
È certamente un nutrito programma per quanti con vera generosità vogliono una vera preparazione alla S. Pasqua.

don Franco

―•• ••― •―• •― ―• ― • / •―•• •― / ――•― ••― •― •―• • ••• •• ―― •―