Comunicazione in merito alle proposte di preghiera per la Settimana Santa

Gentili Signori,

in occasione della settimana santa, in preparazione alla festa di Pasqua, la Parrocchia propone anche per i prossimi cresimandi la partecipazione ai momenti di preghiera del triduo pasquale (giovedì, venerdì e sabato santo), centro del cammino liturgico dell’anno pastorale. Pensiamo che queste celebrazioni, generalmente partecipate quasi esclusivamente da adulti, vuoi per l’intensità, la durata o per altre motivazioni che hanno portato a questa modalità di partecipazione, possano comunque offrire ai ragazzi un’esperienza forte di incontro col Signore e di appartenenza alla comunità.

Nello specifico:

Giovedì Santo, 05 aprile 2012 *

Ore 20.30: Santa Messa nella cena del Signore e ricordo del gesto della lavanda dei piedi.

A seguire ci sarà la preghiera di adorazione notturna. I cresimandi possono partecipare al turno di preghiera dalle 10.30 alle 11.00. Per questa proposta vi chiediamo di accompagnare i ragazzi o di garantire che veniate a prenderli per evitare che tornino da soli a casa a tarda ora.

VENERDì SANTO, 06 APRILE 2012

Ore 10.00: Preghiera di adorazione davanti all’Eucarestia.

Preghiera rivolta particolarmente ai ragazzi del catechismo

Ore 20.30: Celebrazione della passione del Signore e bacio al Crocifisso.

SABATO SANTO, 07 APRILE 2012

Ore 10.00: Preghiera davanti all’immagine di Cristo morto. Preghiera rivolta particolarmente ai ragazzi del catechismo. In questa occasione sarà possibile consegnare la cassettina per la raccolta quaresimale.

Ore 21.00: Celebrazione della grande veglia pasquale.

PASQUA DI RISURREZIONE, DOMENICA 08 APRILE 2012

Le Sante Messe vengono celebrate con orario festivo.

Ricordiamo, inoltre, che durante le celebrazioni delle Sante Messe e sia la mattina che il pomeriggio dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00, saranno presenti i confessori in chiesa durante tutta la settimana santa.

Il catechismo viene sospeso in occasione delle festività di Pasqua a partire dal giovedì santo e riprende giovedì 12 aprile 2012. Continuerà dal 12 aprile fino alla conclusione il 27 maggio 2012 (ultimo giorno di catechismo).

Cogliamo l’occasione per augurare una Santa Pasqua di risurrezione.

I catechisti

Al Giovedì Santo la Parrocchia propone anche la celebrazione della Santa Messa alle ore 16.00 per ragazzi e anziani che sono impossibilitati a partecipare alla sera. Per i cresimandi abbiamo preferito invitarli alla celebrazione delle 20.30.