Commissione Missionaria – La nostra solidarietà a favore di…

Le iniziative sostenute dalla Commissione Missionaria, hanno come obiettivo l’eliminare alla base le cause di povertà e puntare sulle risorse culturali, sociali ed economiche dei popoli coinvolti.

Le aree di intervento sono:

• Il sostegno ai missionari nelle loro opere di evangelizzazione;
  • La pastorale nelle forme della catechesi e della liturgia;
  • La promozione umana con le proposte dei corsi di alfabetizzazione, dell’educazione sanitaria e della formazione professionale.

I nostri referenti sono missionari di origine Lenese e non. Nello specifico: sacerdoti, religiosi e laici che operano attraverso il Centro Missionario Diocesano, Padri Saveriani e Comboniani, lo S.V.I. e alcune associazioni.

Nel 2015 abbiamo sostenuto con attività estiva menonera missionari e mercatino di solidarietà natalizia:

• Padre Eugenio Petrogalli (missionario Lenese in Ghana – Africa);
  • Suor Erminia Petrogalli (missionaria Lenese in Sud Sudan – Africa);
  • Don Roberto Ferranti (missionario Lenese in Rrëshen – Albania);
  • Suor Agata Gressioli (missionaria Lenese in Cile);
  • Sostegno allo studio di un seminarista indigeno;
  • Suor Agnese Bonazza (missionaria in Sudan – Africa);
  • Padre Silvio Turazzi (missionario a Goma nella Repubblica democratica del Congo – Africa);
  • Maestre Pie Venerini per i loro progetti missionari;
  • Pastorale missionaria locale per iniziative di formazione;
  • Sostegno alle attività della Caritas locale;
  • Sostegno alle attività dell’Oratorio San Luigi;
  • Contributo in memoria di un amico scomparso;
  • Contributo anonimo tramite la Parrocchia;
  • Contributo alla Diocesi per il terremoto in Ecuador.

Con le iniziative dell’Associazione Ad Gentes” nel 2015, attraverso  la vendita dei prodotti equo-solidali abbiamo sostenuto:

• Don Vincenzo e Suor Rosaria per progetto: “Villaggio della speranza” (Tanzania – Africa);
  • Adozioni progetto: “Museke” (Africa);
  • Adozioni a distanza: “Associazioni senza frontiere” (Brasile);
  • Peppo e Adriana Piovanelli per progetto: “Centro del Artes San Nicolas” (Jiigua – Ecuador);
  • Don Roberto Ferranti (missionario Lenese in Rrëshen – Albania);

Ringraziamo quanti partecipando alle nostre iniziative, ci hanno permesso di sostenere i progetti citati.

Ricordiamo che le attività della Commissione Missionaria sono:

• Sensibilizzazione pastorale e missionaria attuata in Parrocchia (in collaborazione con il Centro Missionario Diocesano) condivisa con il Consiglio Pastorale e con la Commissione Oratorio, con la Commissione Missionaria Zonale (dove vi sono nostri rappresentanti), creando “rete” con altre commissioni e gruppi parrocchiali, con un’apertura alle iniziative sociali del territorio.
  • Menonera missionaria; mercatino di solidarietà; bollettino parrocchiale: “La Badia” attraverso la stesura delle pagine missionarie; divulgazione della stampa missionaria in chiesa.
  • vendita di prodotti equo-solidali presso la sede dell’Associazione “Ad Gentes” in Via Re Desiderio;

Chi fosse interessato a conoscerci e ad unirsi a noi, può contattare
Signora Marisa Pietta al numero: +39 3381901306
Monsignor Giovanni Palamini al numero: +39 030906512

Leggi il menù della Menonera Missionaria.