Celebrazioni liturgiche nel tempo del coronavirus

Parrocchie di Leno, Milzanello e Porzano
Comune di Leno

Premesse: a partire dal 18 maggio 2020 è possibile accedere alle celebrazioni liturgiche alle seguenti condizioni:

• Indossare la mascherina che copra naso e bocca
  • Disinfettarsi le mani e/o i guanti all’ingresso della chiesa
  • Mantenere la distanza di sicurezza di almeno un metro
  • Accedere in chiesa ad un posto numerato

NB. In coscienza, è assolutamente vietato l’ingresso per chi presenti: sintomi influenzali/respiratori; temperatura corporea uguale o superiore a 37,5° C;  sia stato a contatto con persone positive al coronavirus nei giorni precedenti.

Sante Messe

• A Leno (numero massimo di partecipanti per ogni Messa: 151):
    • Giorni feriali: ore 8,00 e 18,30
    • Sabato sera: ore 18,30
    • Domenica: ore 8,00; 10,00; 18,30
  • A Milzanello (numero massimo di partecipanti per ogni Messa: 48):
    • Sabato: ore 18,00
    • Domenica: ore 10,00
  • A Porzano (numero massimo di partecipanti per ogni Messa: 60):
    • Giorni feriali: da lunedì a giovedì: ore 18,00; venerdì: ore 9,00
    • Sabato: ore 18,00
    • Domenica: ore 8,00 e 10,30

Battesimi

Nel tempo del Coronavirus sono sospesi i battesimi comunitari durante la celebrazione della S. Messa. I genitori che desiderano battezzare i propri figli si mettano personalmente d’accordo col Parroco o con don Ciro (per Milzanello) o con don Alberto (per Porzano).

Matrimoni

Si possono celebrare alle condizioni richiamate nelle premesse.

Confessioni

É possibile accostarsi al sacramento della Confessione, mettendosi d’accordo personalmente con i Sacerdoti oppure in occasione delle celebrazioni festive:

• a Leno: nella cappella di S. Giuseppe
  • a Milzanello: in segreteria
  • a Porzano: nella cappellina

Funerali

Sospese le veglie e i cortei funebri, i funerali con la S. Messa vengono nuovamente celebrati in chiesa, con il numero massimo previsto per ogni chiesa.

―•―• • •―•• • ―••• •―• •― ――•• •• ――― ―• •• / •―•• •• ― ••― •―• ――• •• ―•―• •••• • / ―• • •―•• / ― • ―― •――• ――― / ―•• • •―•• / ―•―• ――― •―• ――― ―• •― •••― •• •―• ••― •••