Catechesi sulla celebrazione della Messa – solennità dell’Ascensione

2. L’epiclesi (invocazione dello Spirito Santo).

Con l’ “epiclesi” o invocazione dello Spirito Santo, mentre il sacerdote stende le mani sul pane e sul vino, la Chiesa implora con speciali invocazioni la potenza dello Spirito Santo, perché i doni offerti dagli uomini siano consacrati, cioè diventino il corpo e il sangue di Cristo, e perché la vittima immacolata (Gesù), che si riceve nella Comunione, giovi alla salvezza di coloro che vi partecipano.

3. All’epiclesi segue il racconto dell’istituzione dell’eucaristia e la consacrazione.

Noi facciamo la Messa non perché abbiamo inventato un modo straordinario di ringraziare Dio, ma perché obbediamo al comando esplicito di Gesù, che, il giorno prima di morire, ha condiviso con i suoi discepoli una cena pasquale, dando a questo pasto un significato nuovo, secondo il racconto evangelico che ora ascoltiamo.

In quel pasto, Cristo anticipava il suo gesto estremo d’amore sulla croce, per dare modo alla Chiesa di poterlo custodire, tramandare e offrire ad ogni generazione e attingere qui la forza, il coraggio e la gioia di vivere in Lui.

Il “pane spezzato” è tutta la vita di Gesù: una vita “spezzata” per noi; il “vino versato” è tutta la vita di Gesù: una vita “versata”, effusa per noi. La vita di Gesù viene spezzata quando diventa amore oblativo, cioè amore nella forma del dono che sacrifica se stesso per la vita degli altri.

Ciò che è avvenuto nella storia duemila anni fa ci viene offerto ora per mandato di Gesù, per l’obbedienza della Chiesa e per la potenza dello Spirito Santo.

(4. Anamnesi: ricordare-fare memoria) Al termine l’assemblea è invitata dal celebrante ad accogliere nella fede il “memoriale” della passione, morte, risurrezione e ascensione al Cielo di Gesù, impegnandosi a proclamare e vivere questo “mistero della fede”.