Cammini di Quaresima

Ogni anno l’ Ufficio per le Missioni, in collaborazione con il Centro Oratori,  propone alle parrocchie della Diocesi un cammino quaresimale per accompagnare il nostro percorso spirituale. Il titolo generale del sussidio per la Quaresima Missionaria 2018 è

Fa fiorire il deserto

il sottotitolo: Nulla è impossibile a Dio (Lc 1,37)

I nostri occhi, la nostra esperienza, la narrazione di ogni storia, la ragione che organizza il pensiero, ci inducono a considerare che il viaggio della vita conduca presto o tardi a una conclusione irrevocabile, definitiva, ineluttabile: la morte. Questo pensiero ci spaventa, evoca in noi paure profonde, tant’è che nessuno ne parla volentieri: è preferibile essere concentrati sull’ora, sul presente, su un orizzonte minimo e ristretto così da dominare e lenire l’angoscia di percorrere un itinerario che dalla vita conduce alla morte. Gesù, il Figlio di Dio, percorre questo viaggio accanto ad ogni uomo, accettandone ogni limite, ogni condizionamento ad eccezione del peccato: prende su di sé la paura che ottenebra il cuore e la mente, quella paura che è entrata nel mondo a causa del peccato.

Gesù scende nell’ abisso profondo dell’ umanità ferita fino alle conseguenze più estreme: il peso della Croce, la sofferenza del Calvario, la solitudine, il tradimento, l’abbandono dei discepoli, vinti dai fatti terribili della Passione di Gesù, sono i segni del dominio della morte sull’ uomo. Eppure in Gesù la morte non domina, non vince, non trionfa: Gesù attraversa la morte fin nel sepolcro; in Lui e con Lui l’ umanità è condotta non più dalla vita alla morte, ma dalla morte  alla vita. Lo ascolteremo nel canto che risuonerà nella notte che prepara l’ alba di resurrezione: “Questa è la notte che salva su tutta la terra i credenti in Cristo dall’ oscurità del peccato e dalla corruzione del mondo, li consacra all’amore del Padre e li unisce nella comunione dei santi. Questa è la notte in cui Cristo, spezzando i vincoli della morte, risorge vincitore dal sepolcro”.

I segni di questo cambiamento, di questa inversione di rotta li scorgiamo solo chiedendo al Signore occhi, cuore e mente capaci di cogliere le primizie di resurrezione nella nostra vita e nella vita dei nostri fratelli e sorelle. Nell’ itinerario della Quaresima prepariamoci dunque ad accogliere la salvezza che conduce l’ uomo dalla schiavitù alla libertà, dalla tristezza alla gioia, dalla corruzione alla giustizia, dalla malattia alla guarigione, dall’ abbandono all’ incontro, dal peccato al perdono e definitivamente dalla morte alla vita. Davvero il Signore fa fiorire il deserto!

(tratto dal sussidio per la Quaresima)

Il sussidio è corredato dal salvadanaio missionario, le offerte raccolte verranno devolute all’Ufficio Missionario Diocesano, per il sostegno dei 5 progetti della quaresima missionaria 2018.

1. Kiremba (Burundi): reparto di isolamento per l’ospedale
    Perchè: garantire le cure appropriate e preservare gli ammalati
    Obiettivo da raggiungere: 20.000 €
  2. Castanhal e Macapà (Brasile): vicini alle Diocesi
    Perchè: per sostenere l’impegno dei missionari bresciani
  3. Rreshen (Albania): La Scuola S. Giuseppe Operaio
    Perchè: si favoriscano nuove opportunità per integrare la formazione scolastica con esperienze di stage aziendale per i giovani
  4. Lira (Uganda): vicini alla Diocesi
    Perchè: per ampliare e sistemare il luogo nel quale la comunità cristiana di Lira si raduna: la chiesa cattedrale
  5. Mocodoene (Mozambico): un tetto per l’escolinha
    Perchè: educare è dare vita
    Obiettivo da raggiungere: 7.000 €

Accanto alla parola di Dio che è lo strumento principale per comprendere la Quaresima, i salvadanai ci ricordano che al cuore di questo tempo c’è la solidarietà da vivere, “come la decisione di restituire al povero ciò che gli corrisponde” (EG. 189).

Ringraziando della vostra generosità ricordiamo che i salvadanai sono da riportare in chiesa dalla sera del Giovedì Santo. Buon cammino quaresimale e auguri di una Santa Pasqua.

―•―• •― ―― ―― •• ―• •• / ―•• •• / ――•― ••― •― •―• • ••• •• ―― •―