Azione Cattolica: programma associativo annuale 2011/2012

L’ attività associativa che sta per iniziare sarà caratterizzata quest’anno del mandato che ci è stato affidato dall’Assemblea Diocesana dell’A.C. che per il triennio in corso ha ribadito in particolare la centralità della Missionarietà, della Formazione nello spirito, della Popolarità e della Sinodalità.

La nostra associazione non deve compiere l’errore di chiudersi; al contrario, deve rivolgere la propria attenzione ad una dimensione popolare basata sul radicamento nel Vangelo, attraverso un linguaggio che sappia parlare ad ogni uomo.

È necessario quindi dedicare attenzione anche a chi non vive un’esperienza di fede.

Gli incontri mensili, sotto la guida dell’assistente Mons. Targhetti, verteranno sulla lettura e la riflessione del documento diocesano “Comunità in Cammino”, strumento fondamentale per cogliere il significato dell’imminente Sinodo diocesano che si celebrerà prossimamente ed avrà al centro l’analisi e la riflessione sulla istituzione delle Unità Pastorali.

Sinodalità per noi dell’A.C. significa sentirsi pienamente corresponsabili delle scelte della comunità. È lo stile che traduce nella Chiesa la dimensione democratica, la valorizzazione delle ministerialità laicali, il riconoscimento che nella radice battesimale del nostro essere cristiani è racchiusa tutta l’essenza della nostra fede.

Oltre agli appuntamenti mensili di formazione che, come da tradizione si tengono in canonica, il Consiglio Direttivo visto i buoni risultati conseguiti nei tre incontri di carattere sociale dell’anno scorso, stà programmando per la prossima primavera incontri-dibattito di carattere sociale e prepolitico.

I relatori presenteranno un tema di attualità sulla problematica emersa in occasione del recente Convegno di Todi.

Mai come in questo periodo di profonda crisi etica, economica e sociale si sente il bisogno, come più volte hanno sottolineato i nostri Vescovi, di una rinnovata partecipazione e responsabilità dei cattolici per la costruzione del bene comune.

Andrea Corrini