Auguri a Mons. Giulio Pini

Il 17 Febbraio u.s. Don Giulio, così lo hanno chiamato i lenesi, ha raggiunto il traguardo dei 90 anni

I legami con la nostra comunità non sono venuti meno per aver egli prestato tra noi il servizio pastorale per dodici anni. Lo ricordano soprattutto tanti nonni e persone anziane che tra la fine degli anni quaranta e gli anni cinquanta, allora bambini e adolescenti, frequentavano gli oratori di San Luigi e di Santa Agnese. Fu proprio in quel periodo del dopo guerra che fu edificato, sotto il parrocchiano di Mons. Galli, il nuovo oratorio con relativo teatro. Dal 1947 al 1959 Don Giulio, novello sacerdote, resse prima l’oratorio maschile e poi quello femminile, dando un’impronta innovativa alla vita associativa, alla catechesi e alle iniziative oratoriane.

Gli fu anche affidato il compito specifico di servire pastoralmente la comunità della Scovola che allora contava più di cinquecento abitanti, ogni domenica celebrava la S. Messa e presiedeva le funzioni religiose nella chiesetta dedicata alla Madonna Annunciata.

Nel 1959, fu chiamato a Roma per assumere l’incarico di vice-assistente nazionale della Gioventù Femminile dell’Azione Cattolica. In seguito fu nominato parroco di S. Eufemia della Fonte, dove rimase parroco per ben trent’anni. Da quanidici anni svolge con impegno e dedizione la funzione di presbitero collaboratore nella Parrocchia di Bassano Bresciano, suo paese di origine.

La comunità di leno, in occasione del suo novantesimo genetliaco, unendosi a quella di Bassano che gli ha fatto festa con una messa di ringraziamento, gli augura un sentito “ad multos annos” riconoscente per il bene ricevuto.

Mons. Giulio si è distinto anche in campo letterario, pubblicando tre raccolte di poesie nelle quali si coglie una spiccata ricchezza interiore, unita alla fede e alla sensibilità sacerdotale.

Pubblichiamo una sua poesia dialettale nella quale emergono prorompenti i sentimenti di amicizia e riconoscenza che da sempre nutre nei confronti dei lenesi, in modo particolare nei confronti degli abitanti della Scovola.

Andreino Corrini
Giovanni Fiora

•― ••― ――• ••― •―• •• / •― / ―― ――― ―• ••• •―•―•― / ――• •• ••― •―•• •• ――― / •――• •• ―• ••