Associazione Nonsolonoi e Caritas parrocchiale

Quattordici anni fa, sospinta dalla volontà di alcuni gruppi (Parrocchia – Associazione Ad Gentes – gruppo Alpini Leno – Opera S.Vincenzo) e su suggerimento del Comune di Leno mossi da un obiettivo comune, nasceva la rete solidale “nonsolonoi” con il chiaro scopo di aiutare chi si trovava in difficoltà soprattutto economica fornendo mensilmente pacchi alimentari e vestiario.

Il gruppo di volontari che ne faceva, e ancora ne fa parte, in collaborazione con l’Ufficio Servizi Sociali del comune di Leno, individuato un gruppo di famiglie in stato di necessità iniziò la sua missione. All’inizio erano solo 15 famiglie con circa 50 persone assistite, poi con il passare degli anni ed il sopraggiungere della crisi il numero crebbe giungendo fino a 117 nuclei con più di 500 assistiti, sempre verificati ed autorizzati dai Servizi Sociali del Comune. Abbiamo cercato di organizzarci al meglio in modo da non creare differenze, ma distribuire in modo adeguato al numero dei componenti il nucleo assistito. Gli anni sono trascorsi ma il vento dell’entusiasmo che trascina i volontari è sempre forte alimentato dalla generosità dei lenesi che oltre ad esserci vicini con la preghiera, lo sono con il loro aiuto materiale sempre prezioso, i costi per l’approvvigionamento, infatti, come è facilmente comprensibile, sono elevati nonostante il prezioso aiuto che proviene dall’opera S. Vincenzo e dall’Aiuto Nazionale (ex Agea) e da Caritas Diocesana (ottavo giorno) che fornisce alimenti a prezzo ridotto.

Negli ultimi anni si è instaurata una fattiva collaborazione con il gruppo 29 maggio di Ghedi che ci rifornisce di prodotti freschi a breve scadenza – latticini salumi ecc. – e soprattutto di frutta e verdura da distribuire ai nostri assistiti.

•― ••• ••• ――― ―•―• •• •― ――•• •• ――― ―• • / ―• ――― ―• ••• ――― •―•• ――― ―• ――― •• / • / ―•―• •― •―• •• ― •― ••• / •――• •― •―• •―• ――― ―•―• ―•―• •••• •• •― •―•• •