Ammissione fra i candidati al presbiterato e al diaconato di Nicola Mossi

Con mia grande gioia, il vescovo ha accettato la mia domanda di ammissione ai candidati al presbiterato e al diaconato. Il giorno 8 Dicembre alle 10.30 presso la chiesa parrocchiale di San Bartolomeo a Brescia verrà celebrato il rito di ammissione.

Ma in cosa consiste? Alla presenza del Vescovo Monari e dei formatori del seminario la Chiesa accoglie ufficialmente il mio cammino verso il diaconato ed il sacerdozio. Allo stesso tempo sarò chiamato a pronunciare il mio sì, il mio eccomi, alla chiamata del Signore. É chiaro che questa non è ancora una tappa definitiva ma è di importanza in quanto il candidato manifesta pubblicamente la sua libera disponibilità a donare la propria vita al Signore e alla Chiesa. È una grazia poter celebrare questa tappa nel giorno di Maria Immacolata, Lei che all’annuncio dell’angelo ha risposto “eccomi, sono la serva del Signore, avvenga di me quello che hai detto”. Mi affido alla sua intercessione, a Lei che nonostante i turbamenti generati da un tale saluto, ha saputo farsi grembo che accoglie la forza dello Spirito Santo.

Nicola Mossi - terrasanta

Un’antica tradizione raffigura Maria davanti all’angelo con in mano un gomitolo rosso, lei che ha tessuto, meditando queste cose nel suo cuore, il corpo del Figlio di Dio fatto uomo. Una seconda coincidenza che voglio sottolineare e di cui ringrazio il Signore è la recente conclusione dell’anno giubilare della Misericordia. Sì, quante volte durante quest’anno il Papa ci ha ricordato che “la Misericordia è fonte di gioia , di serenità, e di pace; è condizione della nostra salvezza. Misericordia: è l’atto ultimo e supremo con il quale Dio ci viene incontro”. E, sul suo esempio, siamo chiamati ad essere misericordiosi come il Padre. Questo mi stimola a proseguire il mio cammino alla sequela di Gesù consapevole che Dio mi accoglie così come sono e mi ama nonostante i miei limiti.

Ringrazio la comunità di Leno che in questi anni mi ha accompagnato con affetto e preghiera e chiedo che questa prosegua, perché il mio cuore possa essere docile al soffio dello Spirito. Ringrazio la mia famiglia che mi ha accompagnato a questa tappa, mons. Giovanni e tutti i sacerdoti lenesi, le suore, i miei formatori del seminario e i sacerdoti che ho incontrato nel tirocinio pastorale svolto a Castegnato e a Quinzano d’Oglio.

Nicola Mossi