Tutti a Tavola!

Elementari

Il gruppo di IV e V elementare, composto da 92 bambini, vi invita alla sua festa.
I commensali sono divisi in quattro tavoli: gli Elettro Cherry, gli Habanero, i Fish and Chips ed i Pulintu. Ogni tavolo ha i propri camerieri: Carlo, Edoardo, Luca, Maddalena, Milos e Sara E. per gli Elettro Cherry; Davide E., Davide L., Ornar e Sara A. per gli Habanero; Daniele, Irene, Marco, Mattia, Nicola, Santiago e Sofia per i Fish and Chips ed Angelo, Filippo, Iris, Laura, Lorenzo, Marco e Pietro per i Pulintu.
Gli ingredienti principali sono giochi, acqua, sole, sorrisi e risate! Il menu che stiamo cucinando ci sembra gustoso, sentite un po’…
Antipasto: sfide di abilità, destrezza, precisione e manualità. Primo piatto: numerosi tuffi in piscina. Secondo piatto: tante nuove amicizie. Contorno: canti e balli. E per dolce??? Per dolce tante medaglie… speciali! Si, perché contengono gli ingredienti per “fare” un essere umano davvero buono…
Qualche esempio? Lo stupore: ne serve davvero tanto per diventare grandi e credere nei propri sogni. Prendersi cura: ne servono chili e chili perché le “cose” di cui prendersi cura sono davvero tante: noi stessi, la mamma ed il papà, gli altri, l’oratorio. Partecipazione: di questo ingrediente ne serve “quanto basta” per far parte di un progetto e raggiungere degli obiettivi. E non può mancare l’interiorizzazione perché senza questo ingrediente il grest 2015 rimarrebbe una bella esperienza di tre settimane ed invece noi vogliamo che sia un seme che porterà nuovi frutti!! E’ gradita la prenotazione!!!

Grest e Summer on the Road 2015

Medie

Tuttiatavola, presto, tutti a tavola. A tavola mangiamo, lavoriamo, parliamo, preghiamo, studiamo, con dividiamo. Anche il grest di quest’anno è iniziato attorno ad una tavola, dove gli animatori si sono ritrovati desiderosi di far vivere ai giovani preadolescenti lenesi un’esperienza ricca e gustosa. Come un banchetto, il grest è un’occasione unica di relazione e di gioia. Attraverso il cibo nutriamo il corpi, ma il condividerlo diventa occasione proficua d’incontro con l’altro, spesso inaspettato e sorprendente. Come una buona ricetta non può mancare di alcun ingrediente, così nel grest ogni presenza è stai preziosa e insostituibile ed ha reso saporite le nostre giornate. Se quando mangiamo un buon pialli subito chiediamo chi l’ha preparato, davanti ad una bella esperienza come questa ci chiediamo: chi che dà vigore a tali giornate? È bello allora ritrovarsi tutti attorno all’altare della Mensa, presto, davanti all’unico Padre che ci chiama tutti fratelli, a rendere grazie per l’esperienza ricca ed entusiasmante e ad affidare le fatiche sperimentate, perché a volte le ricette vanno sperimentate e riaggiustate. Nutriti dal cibo non che perisce, ma che dura per la vita eterna (cfr Gv 6,27) ripartiamo con il cuore contento, felici di aver condiviso questo grest.

Nicola

Grest e Summer on the Road 2015

Summer ON THE ROAD

“Summer on The Road” si propone come un grest di passaggio, che offre ai ragazzi di quattordici e quindici anni sia occasioni aggregative e di svago, sia momenti di preghiera, riflessione e condivisione di idee. Quest’anno, in linea col tema “Tutti a tavola”, riflettiamo sulla Natura come creazione divina che costituisce per noi fonte di sostentamento, sulle nostre abitudini alimentari e la concezione del cibo nella nostra società, sulle dinamiche produttive e di consumo. Tutto questo grazie a esperienze sul territorio a contatto con la natura e alla visita a Expo2015 secondo la chiave di lettura cristiana proposta dall’Edicola Caritas “Dividere per moltiplicare“. Oltre a ciò, Summer On The Road si propone di far sperimentare la bellezza di prendersi cura degli altri, attraverso momenti in cui i ragazzi diventano animatori dei bambini più piccoli del minigrest e del grest delle elementari. Attraverso queste iniziative, la speranza è che non vengano trasmessi solo momenti di divertimento, ma che questo grest possa suggerire un vero e proprio stile di vita, e che faccia sentire i ragazzi parte della nostra comunità cristiana.

Grest e Summer on the Road 2015

ORANews

ORANews

Oratorio San Luigi di Leno


Commenti