Itinerario penitenziale quaresimale

Con San Benedetto per imparare ad essere “comunità di discepoli missionari del Vangelo e della gioia”

“Gli occhi nostri spalancati alla luce divina, gli orecchi attoniti per lo stupore, ascoltiamo la voce di Dio che ogni giorno si rivolge a noi gridando: ‘Oggi, se ascoltate la sua voce, non indurite il vostro cuore’ (Sal 94,8). Muniti, dunque, di una fede robusta e comprovata dal compimento delle buone opere (cfr Ef 6,14), procediamo sulle sue vie, sotto la guida del Vangelo, per meritare di vedere Colui che ci ha chiamati al suo regno (cfr 1Ts 2,12)”.

(San Benedetto Abate, Regola, prologo 9. 10)

“Ricuperiamo e accresciamo il fervore, la dolce e confortante gioia di evangelizzare, anche quando occorre seminare nelle lacrime (…) Possa il mondo del nostro tempo – che cerca ora nell’angoscia, ora nella speranza – ricevere la buona novella non da evangelizzatori tristi e scoraggiati, impazienti e ansiosi, ma da annunciatori del Vangelo la cui vita irradi fervore, che abbiano per primi ricevuto in loro la gioia di Cristo”.

(Paolo VI, Esort. Ap. Evangelii nuntiandi, 80: cit. da Papa Francesco in Evangeli Gaudium, 10)

NOTE ORGANIZZATIVE

Ciascuno può raggiungere le mete stabilite anche con mezzi propri. É necessario, essere puntuali, all’esterno del luogo di incontro dieci minuti prima dell’inizio dell’incontro. É opportuno comunicare comunque la presenza per meglio organizzare gli incontri sul posto.
Per ogni incontro (escluso il primo, che si tiene in oratorio) viene organizzato il pullman. Chi vuole servirsi del pullman deve confermare la sua partecipazione entro il giovedì di ogni settimana precedente all’incontro, partecipando la quota di € 10,00.
Chi si prenota per tutte e quattro le domeniche entro giovedì 09 marzo, sosterrà un costo di € 30,00 anziché € 40,00.
La prenotazione e la quota di iscrizione devono pervenire in sacrestia, tutti i giorni prima o dopo le Messe, oppure in canonica dal lunedì al sabato dalle ore 09.30 alle ore 15.00.

Incontri

Domenica 05 marzo
PRIMA DI QUARESIMA
ore 15 oratorio di Leno – sala verde

“IMPARARE LA ‘RISATA DEL CUORE’ PER ASCOLTARE E ANNUNCIARE IN MODO NUOVO IL VANGELO DELLA GIOIA”.

Tecniche interiori di approccio alla relazione con Dio e con gli uomini.
L’incontro si svolgerà in due momenti con un intermezzo: approccio alle tecniche – coffee break – attualizzazione delle tecniche nella preghiera.

Guida Matteo Locatelli, Consulente motivazionale della comunicazione e delle relazioni, Docente di comunicazione neuro-estetica e relazionale presso l’accademia dei Colibrì Teacher LY University.

Domenica 12 marzo
SECONDA DI QUARESIMA
ABBAZIA di CHIARAVALLE – MILANO
partenza ore 13 piazza chiesa parrocchiale