Festa del Tesseramento 2015

Cari Amici,
Siamo i ragazzi dell’A.C.R. Voi sapete cos’è l’ A.C.R.? Non lo sapete? Beh allora ve lo racconteremo noi.
A.C.R. significa “Azione Cattolica Ragazzi” ed è per noi una realtà davvero speciale. Ci incontriamo ogni sabato pomeriggio dopo catechismo, carichi ed entusiasti, pronti ad affrontare un pomeriggio pieno di spasso! Per prima cosa, ogni volta, affidiamo la nostra giornata a Gesù recitando una preghierina. Subito dopo gli animatori ci spiegano le attività che hanno preparato per noi, di volta in volta sempre più divertenti.

Ovviamente c’è sempre spazio per il gioco. I nostri giochi preferiti sono “Generale”, la filastrocca della gallina e un nascondino particolare che vorremo fare tutti i sabati, ma durante l’anno ne facciamo molti altri. Oltre ai giochi facciamo anche attività di diverso tipo: una volta abbiamo conosciuto la vita di santi come S. Francesco e S. Filippo Neri, altre volte abbiamo fatto dei piccoli pellegrinaggi alla madonnina di S.Benedetto e alla chiesetta dei santi Nazzaro e Celso, altre volte invece abbiamo organizzato delle gare di torte.

 Quest’anno andremo anche al santuario di Caravaggio, alla veglia delle palme di Brescia e, forse, anche al Meeting, in cui avremo l’occasione di fare nuove conoscenze con i bambini delle A.C.R. degli altri paesi. Insomma, il divertimento è assicurato!
Durante l’anno poi ci sono alcuni appuntamenti speciali a cui non possiamo mancare. L’8 Dicembre è il giorno del tesseramento e noi siamo chiamati ad animare la messa, mentre al pomeriggio presentiamo uno spettacolo per i grandi dell’ A.C…. proprio come oggi!

A Maggio festeggiamo la fine dell’anno con gli altri gruppi A.C.R. della nostra zona con la famosa “Festa Zonale” che l’anno scorso è stata fatta a Leno. Questo è un momento speciale perchè possiamo incontrare, ogni anno, altri bambini con i quali condividere un’intera giornata fatta di giochi e lavori di gruppo per renderci conto di appartenere ad una realtà molto più grande. Ma il giorno che aspettiamo di più è quello della “Notte in Oratorio”! Ogni anno infatti, in primavera, trascorriamo due giorni tutti insieme in oratorio. Per tutto il tempo giochiamo insieme, svolgiamo lavori di gruppo, mangiamo e preghiamo e alla fine, dopo aver guardato un bel film, dormiamo in oratorio…..o almeno facciamo finta…

Insomma l’A.C.R. è un’occasione bellissima per divertirsi e fare nuove amicizie. Si gioca molto, ma si impara anche e si fanno sempre nuove ed entusiasmanti esperienze. È un piccolo spazio in cui possiamo metterci in gioco per divertirci tutti insieme, un viaggio che ricomincia ogni anno, sempre più ricco di nuovi compagni d’avventura e di nuove iniziative.
Questa è in poche parole la nostra A.C.R.  e per tutto questo dobbiamo ringraziare i genitori, che ci hanno iscritto all’associazione e  supportano le iniziative che ci vengono proposte; don Davide, che ci permette di usare tutti gli spazi dell’oratorio; e gli educatori, che si impegnano per regalarci tante bellissime esperienze. Ma soprattutto dobbiamo ringraziare ogni nuovo “acerrino” che si aggiunge per divertirsi insieme a noi! Quindi che aspettate? Venite anche voi!

Cari amici, ora dobbiamo proprio salutarvi perché dobbiamo andare a giocare.

Ehi tu, proprio tu vieni con noi a scoprire questa nostra piccola grande famiglia. Non essere timido, siamo bambini anche noi e vorremmo tanto regalarti un sorriso o anche una carezza se vuoi. E poi ci sono loro…li vedi? Sono i nostri educatori, sono pazzi, dovresti vedere! ne combinano più di noi bambini, quindi ci servi anche tu per tenerli d’ occhio!

Che dire ancora? Spero di non avervi stufato, anche perché lì dietro c’ erano delle foto che vi mostravano un po’ della nostra dolce e divertente follia.

Vi auguro un dolce Natale a voi e alle vostre famiglie.

un bacio? No!! Tanti baci e abbracci

I bambini dell’ACR

ORANews

ORANews

Oratorio San Luigi di Leno


Commenti