Esercizi spirituali parrocchiali Montecastello 3/5 giugno 2016

Anche quest’anno un gruppo di parrocchiani di Leno e Milzanello, ha aderito alla proposta di partecipare agli esercizi spirituali promossi dall’Azione Cattolica. E’ sempre difficile staccare, lasciare le proprie abitudini e partire anche solo per pochi giorni, in cambio però si riceve sempre tanto tanto di più. L’Eremo di Montecastello ci ha accolto con la solita cordialità ed amicizia, che si è rinsaldata nel tempo.

“Misericordiosi come il Padre” il tema proposto per gli esercizi in quest’anno giubilare. Nonostante lo scarso tempo a disposizione, ci siamo addentrati con entusiasmo nel tema infinito della Misericordia. Siamo partiti dal libro del Profeta Giona, al quale riesce incomprensibile la Misericordia di Dio nei confronti degli abitanti di Ninive che avendo peccato gravemente avrebbero dovuto subire una giusta condanna. Ma Dio non è come noi desideriamo o pensiamo; Egli ama tutti gli uomini che pentiti del male commesso si rivolgono a Lui con sincerità di cuore. Sotto la guida vigile ed acuta di Don Dino, abbiamo spaziato sull’argomento scoprendo di avere le idee alquanto confuse. “Misericordia” è un vocabolo ricorrente nel nostro linguaggio, usato ed abusato quando ci fa comodo, ma poco praticato. La tentazione di “giustizia” ci ha fatto dimenticare la misericordia, che è potenza capace di cambiare le cose e che “salva”, perché ci permette di essere con Dio qui sulla terra.

Il dialogo nato tra noi e la condivisione delle nostre esperienze, ha creato un clima di vera fraternità. Nemmeno la bellezza del lago e della natura circostante, ci ha distolto dal desiderio di formarci, riflettere e pregare. La preghiera soprattutto è stata il filo conduttore delle nostre giornate; il pregare con i Salmi, ascoltandoli e meditandoli con calma, ha fatto sì che la Parola di Dio calasse dentro di noi per la contemplazione. Un altro momento significativo del nostro ritiro, è stato la recita del Santo Rosario al Santuario della Madonna Incoronata adiacente l’Eremo. La gradita visita di Monsignor Giovanni, che ha presieduto la celebrazione dell’Eucarestia Domenicale a cui ha fatto seguito un momento di riflessione sulla situazione delle nostre comunità, ha concluso questa significativa esperienza.

Siamo tornati più ricchi e gioiosi, carichi di energia da spendere nelle nostre Parrocchie con la speranza che il prossimo anno altri si uniscano a noi.
Provare per credere!!!

Rossella, Mariarosa e Lucia