Chiesa di Dio, popolo in festa

Tra le case ove ferve la vita ce n’è una con la porta aperta per chi vuole entrarvi: la CHIESA.

È la casa dei Figli di Dio, la grande famiglia umana. Eccoci, siamo venuti! Meglio dire: “Siamo stati convocati”.

Il Vescovo è tra noi, il suo saluto è augurio di pace ricambiato con gioia. È festa oggi, domenica particolare; si celebra a Porzano “la dedicazione della Chiesa Parrocchiale”, edificata da oltre 250 anni. Noi di Leno vi siamo legati.

La liturgia ha similitudine a quella battesimale. La Benedizione dell’acqua con l’aspersione dà inizio alla cerimonia: è la Benedizione del Popolo Santo, pronto ad accogliere la Parola di Dio di questa sesta domenica del Tempo Ordinario. “Voi siete il Sale della terra… Voi siete la Luce del mondo…” è parola del Signore proclamata dall’ambone; l’assemblea ascolta in piedi e, con la sua risposta, manifesta il Volto di Amore del Padre. Il canto delle Litanie dei Santi unisce la Chiesa della terra alla Chiesa del Cielo; è un coro stupendo di voci che ripetono “prega per noi” Maria la Madre di Gesù e Madre nostra apre lo stuolo di Santi. San Martino, nostro patrono intercede per noi, “pietre vive”.

Segue profondo, commosso silenzio: il Vescovo unge con il Sacro Crisma le pareti della Chiesa, le colonne sulle quali verranno affisse le dodici croci: è il segno visibile del Mistero di Cristo e della Chiesa Sua Sposa. Ora il fumo dell’incenso sale gradito a Dio, è profumo di Cristo. Un fascio di luce avvolge il Sacro Tempio. La “Luce di Cristo” illumina l’edificio, il volto, il cuore di tutti i presenti chiamati ad essere “la luce del mondo”.

La chiesa risplende ed è tutta bella d’arte, d’armonia. Alla nostra Chiesa particolare si addicono le espressioni stupende dedicate alla Chiesa Universale: “Chiesa Santa, vigna eletta del Signore, Chiesa Beata, dimora di Dio, Chiesa Sublime, ove splende perenne la lampada dell’Agnello”, lieta risuoni la Liturgia di Lode e la Voce degli uomini; da te salga “la preghiera incessante per la Salvezza del mondo”.

Sr. Maria Pia

Guarda le immagini della cerimonia:

Consacrazione della chiesa di Porzano