Chi siamo

L’oratorio San Luigi Gonzaga della parrocchia dei Santi Pietro e Paolo in Leno è una realtà importante della chiesa cattolica Lenese. Si inserisce nel contesto della presenza degli oratori che da secoli, a partire dall’illuminata intuizione di San Filippo Neri, hanno caratterizzato la catechesi e la pastorale in Italia e soprattutto nel nord. La struttura attuale, funzionale ed elegante, fu inaugurata l’8 dicembre 1951 dall’allora arcivescovo di Chieti Monsignor Bosio, al termine delle sante missioni. L’opera fu realizzata in seguito alla riflessione della comunità parrocchiale in merito all’urgenza di allestire un ambiente da dedicare all’educazione dei ragazzi. Questa riflessione continuava dagli anni quaranta; anni difficili a causa della seconda guerra mondiale, ma la tenacia dei sacerdoti del tempo e la generosità della popolazione hanno permesso di cogliere alcune opportunità che hanno portato all’acquisto ed alla sistemazione di una struttura preesistente. Molte altre informazioni a proposito si possono cogliere dal testo: “Dei nostri oratori” scritto dai signori Battista Favagrossa e Giovanni Fiora. Edito da “La Badia”, Leno – 1989.

Attualmente l’Oratorio San Luigi continua a portare avanti la proposta di preghiera, catechesi ed evangelizzazione della parrocchia dei Santi Pietro e Paolo. L’attività prevalente per l’evangelizzazione è, per l’appunto, la catechesi attraverso varie modalità ed esperienze. Vi sono numerose attività ricreative e di aggregazione volte a far maturare il senso di comunità e di appartenenza alla vita parrocchiale. Anche l’accoglienza di quanti si affacciano ai nostri ambienti e alle nostre proposte vuole essere uno stile che caratterizza l’agire dell’Oratorio. La Commissione dell’Oratorio è l’organismo che traccia le linee operative e di gestione della vita oratoriana. Tale compito viene attuato in comunione e sotto la guida del Consiglio Pastorale Parrocchiale e del parroco.  In Oratorio vi è un sacerdote, coadiutore del parroco che svolge la funzione di direttore e coordina, assieme alla Commissione Oratorio, l’attività pastorale. Oltre alla presenza del sacerdote direttore dell’Oratorio, abbiamo anche la grazia della presenza di alcune suore che, seppur abitando in una struttura poco distante, danno la loro testimonianza e il loro servizio nelle attività oratoriane.

Numerosi sono i volontari che a vario titolo prestano servizio e collaborano nelle diverse proposte o per la gestione della struttura. L’Oratorio ha nei suoi tanti volontari l’ossatura fondamentale per il suo funzionamento. La vicinanza nella preghiera e la stima di larga parte della popolazione Lenese sono invece l’anima di questa bella realtà educativa del nostro territorio.

I nostri ambienti sono il frutto di tanta generosità e di un’attenta cura. Il centro dell’Oratorio è la chiesa collocata sotto il grande porticato. Lì vi è la presenza eucaristica permanente e l’accesso alla chiesa è sempre possibile. È l’unica porta che rimane sempre aperta. Disponiamo di un ampio cortile con parcheggio per biciclette e ciclomotori, con campi da basket, pallavolo, zone ricreative, panchine, una struttura coperta per varie manifestazioni ed una cucina che supporta momenti di festa o celebrativi di qualche particolare avvenimento. A tal proposito, molte delle realtà di volontariato del paese trovano ospitalità presso le nostre strutture in occasione delle feste estive. Oltre al cortile con piante e spazi verdi, vi è un grande parco in erba e piantumato al cui interno si trova un frequentatissimo parco giochi per la gioia dei bambini e delle famiglie. Un campo in erba sintetica con relative batterie di spogliatoi e vani dedicati all’impiantistica, completano la parte esterna. Il campo in erba sintetica è sempre aperto per l’utilizzo gratuito dei ragazzi durante la giornata mentre per il noleggio notturno è operativa un’attività commerciale della Parrocchia che gestisce tale servizio. Per quest’ultima opportunità le prenotazioni avvengono presso il bar (030906595).

All’interno si trovano una segreteria, varie stanze dedicate alla catechesi o agli incontri di formazione; una sala conferenze e un teatro con una capienza di 250 posti a sedere. Oltre agli spazi appena menzionati, un ambiente che fa da front office dell’Oratorio è il bar, bello e capiente. Il bar offre un servizio di accoglienza e svolge anche l’attività commerciale di competenza.

BAR ORATORIO

L’Oratorio, oltre alle proprie attività, collabora con il Comune o altri enti pubblici per progetti educativi o di supporto e assistenza sociale. In larga parte di questa collaborazione, alcuni operatori prestano la loro professionalità per la progettazione e lo svolgimento dei progetti.

Questa è in sintesi una presentazione di chi siamo… venite a conoscerci!

Vai alla pagina contatti.