Anniversario di morte di don Giovanni Valentini

I primi giorni di gennaio hanno visto la comunità  parrocchiale di Milzanello impegnata in due attività.

L’arrivo dei Magi e la ricorrenza del ventesimo anniversario di morte di don Giovanni Maria Valentini.

6 Gennaio

Il giorno dell’Epifania tre bimbe hanno ricordato la manifestazione di Gesù a tutto il mondo, interpretando la venuta dei tre personaggi misteriosi, ma anche coraggiosi, e portando all’altare i doni: oro per ricordare la regalità di Gesù, incenso per proclamare la sua divinità e la mirra per annunziare la sua umanità e quindi la sua morte, sepoltura e risurrezione.

7 gennaio

Don Giovanni è tornato al padre il giorno 8 gennaio 1997.

I suoi parrocchiani lo hanno voluto ricordare il 7 gennaio  con alcuni momenti:

Solenne Concelebrazione presieduta da Monsignor Gianbattista Targhetti che aveva creato un buon rapporto di amicizia.

Ascolto di alcune testimonianze:

– i sacerdoti padre Giovanni, don Abramo, don Ettore la cui vocazione è sbocciata nel corso degli anni della permanenza di don Giovanni Maria prima come parroco e poi come aiuto nel periodo della pensione.

– alcuni fedeli che lo hanno conosciuto e che hanno collaborato con lui.

Presso l’oratorio, apertura della mostra fotografica e dei ricordi di don Giovanni.

TESTIMONIANZE

Laura  Ziglioli

Io ho un caro ricordo di don Valentini. Un ricordo bello e particolare. Tutta la mia famiglia è stata legata a lui.

A quei tempi il mio papà Guerino faceva il sacrista e per 65 anni ha servito con devozione questa piccola, ma grande chiesa.

Il mio papà gli è stato accanto sin dall’inizio del suo mandato di sacerdozio in questa parrocchia di Milzanello. Ricordo quanto don Giovanni abbia sofferto alla notizia della malattia di papà. Diceva che stava perdendo una persona cara, una grande spalla di cui si fidava e che stimava moltissimo. Non avrei pensato che di lì a poco don Giovanni ci avrebbe lasciato, con la sua saggezza e i suoi grandi valori.

Guarda la galleria:

20 anniversario di morte di don Giovanni Valentini