A tutto cuore – Giornata missionaria dei ragazzi

Il 06 gennaio 2017 oltre alla solennità dell’Epifania, celebriamo la Giornata Missionaria dei Ragazzi. Il Vangelo di questo giorno, ci fa riflettere sulla manifestazione di Gesù a tutti i popoli, ci presenta le figure dei Magi, personaggi misteriosi, difficili da identificare, questi “camminatori” al seguito di una stella, questi cercatori venuti da lontano per trovare il Messia. Uomini che si fermano in adorazione davanti a Gesù, mossi da domande profonde e da una speranza che palpitava nei loro cuori. Hanno visto un segno, una stella: si sono messi in cammino e in ricerca. Lo hanno trovato! Tante persone nel mondo di oggi vivono la ricerca e l’attesa! É compito della Chiesa essere segno, “essere stella”, per condurre a Cristo ogni fratello e sorella! Ecco perché nella festa dell’Epifania, i Ragazzi Missionari dei cinque continenti celebrano il loro impegno per la Missione. Le offerte raccolte fra i ragazzi attraverso la distribuzione delle bustine missionarie andranno a finanziare i progetti del Fondo Universale di Solidarietà delle Pontificie Opere Missionarie a favore dei bambini di tutto il mondo. I Progetti sostenuti attualmente sono 2.500, destinati alla Pastorale Missionaria dei Ragazzi nelle Diocesi su richiesta dei Vescovi, progetti specifici nel campo dell’educazione cristiana, scolastica, di protezione dell’infanzia (orfanotrofi, centri sanitari, ecc…) e destinati ai bisogni diretti di ogni bambino. Ogni bambino e ragazzo della nostra comunità è invitato nella chiesa parrocchiale alle celebrazioni missionarie della giornata: ore 10.00 S. Messa, ore 15.00 funzione pomeridiana in cui la commissione missionaria con i catechisti proporrà una sacra rappresentazione, al seguito della quale ci sarà la benedizione di tutti i bambini e ragazzi presenti.